Bed and Breakfast Ascoli Piceno - Il Rifugio dei Marsi

B&B Il Rifugio dei Marsi: un rifugio da favola nel cuore delle marche

La possibilità di bouldering

Si tratta di uno sport che consiste nell’arrampicarsi a mano libera sulle pareti di grandi sassi, attraverso le naturali scanalature che si sono formate nel tempo grazie soprattutto agli agenti atmosferici.

Il nome deriva dall'inglese “boulder” con cui si indica un masso di varia dimensione che offre delle pareti, appunto, arrampicabili.

Il bouldering nasce intorno agni Anni Settanta del secolo scorso e - per risolvere alcuni momenti della risalita - occorre praticare particolari sequenze di movimenti, concatenati e dinamici, da cui la sua spettacolarità e la carica di adrenalina che dona ai praticanti.

I massi possono essere naturali o artificiali. Quando viene praticata su massi naturali è chiamata anche “sassismo”.

Questa specialità sportiva può essere praticata qui a Roccafluvione, proprio su rocce naturali, nella località di Meschia, a circa mezz’ora di auto dal nostro B&B e si trova a circa 900 mt sul livello del mare.

Nei boschi dove sono situati i blocchi di arenaria su cui esercitarsi, sono presenti dei castagni secolari che contribuiscono a rendere magico questo luogo, insieme alla bellezza del sottobosco.